.

La storia del trasporto pubblico di Roma raccontata con passione e per passione. Sito fondato da Vittorio Formigari, online dal 1999

.

Home page I La rete tranviaria di Roma | Indice rotabili

.

Rotabili della rete tranviaria di Roma. Materiale SRTO

MOTRICI A OTTO FINESTRINI TIPO MUNICIPALE

     
  Nel 1925 la SRTO mette in circolazione quattro convogli di motrice e rimorchio ad otto finestrini, identici al gruppo 497-895 dell'azienda municipale. Di questo materiale non si sa nulla. Non si è mai trovata documentazione cartacea attendibile o fotografica che lo riguarda. Sappiamo della loro esistenza dai ricordi dell'avv. Viviani, un appassionato dell'epoca.  
     
  Secondo un vago riferimento, reperito in un documento di origine comunale, le quattro motrici provengono dalla fornitura delle otto finestrini dell'azienda municipale, che risultano 276 ma sarebbero più logicamente 280 aggiungendo le quattro SRTO, e sarebbero state concesse in regime di noleggio per il servizio dell'anno santo sulla linea 16 San Giovanni-San Pietro.  
     
  Per quanto riguarda i rimorchi nel documento non se ne fa cenno. Il fatto che l'avv. Viviani faccia passare due mesi dalla prima visita alle motrici all'apparizione dei rimorchi, e il numero dei rimorchi municipali (60, più i 4 apparentemente aggiunti nel 1929) fa pensare che siano stati ordinati in proprio dalla SRTO, ma ogni ipotesi è ugualmente valida. E' da notare che mei suoi ricordi il Viviani parla di rimorchi SRTO con lucernario discendente sulle piattaforme, chiaro riferimento alle motrici Westinghouse demotorizzate.  
     
  L'uso limitato al periodo del giubileo spiegherebbe la mancanza di immagini nelle pur numerose immagini che si hanno dei tram ai borghi e a piazza Rusticucci.  
 
 
 

Home page

La rete tranviaria di Roma | Indice rotabili

   
.

TramRoma, ©1999-2023 - Curatori: Dario Giacomini, Mauro Di Pietrantonio

Ultimo aggiornamento: martedì 26 dicembre 2023